Email Marketing

L'Email Marketing è uno strumento sempre efficace per raggiungere clienti e fidelizzarli al tuo brand, attraverso meccanismi automatizzati e contenuti accattivanti

Scegli con noi la migliore strategia da mettere in campo, sfruttando i contatti attraverso email, newsletter e altri innovativi strumenti, come il chat marketing tramite chatbot

Email Marketing: cos'è?

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Citazione:

L'email marketing comprende ogni attività che si avvale della posta elettronica per veicolare azioni promozionali volte a stabilire un contatto diretto e personalizzato con i clienti esistenti (per fidelizzarli) o con quelli potenziali (per acquisirli).

Questa definizione che abbiamo tratto da Glossariomarketing.it rende in maniera “scolastica” l'idea di cosa sia l'EM. Ovvero, un processo orientato principalmente alla Fidelizzazione del Pubblico o della Clientela attraverso l'invio di contenuti in Posta Elettronica.

Questi contenuti, realizzati in forma semplice e accattivante, contengono informazioni a fini promozionali e commerciali. Non è da escludere inoltre la possibilità di comprendere tra essi anche elementi di valore e di utilità, un po' come accade per il Blog Aziendale.

Per riceverli, all'utente viene richiesto il proprio indirizzo di posta elettronica e il consenso ad essere inserito nell'apposita Mailinglist o Newsletter. Questa “call to action” (invito efficace all'utente a compiere un’azione) va inserita negli spazi opportuni del sito o del blog aziendale.

L'Email marketing è un settore del Web Marketing molto datato, nel tempo ha conosciuto alterne fortune, ma rimane uno strumento ancora molto efficace se gestito in maniera opportuna.

Email marketing vs Chat Marketing

Una tendenza va consolidandosi sempre più: l'utilizzo di programmi o applicazioni di chat per diffondere contenuti promozionali e commerciali tipici dell'email marketing. Questa tendenza, ancora oggi in evoluzione ed espansione, viene identificata come Chat Marketing.

Anche in questo ambito si tratta di avviare un processo automatizzato ad esempio attraverso i cosiddetti Chatbot (Chat Robot). Si tratta di programmi che simulano la conversazione umana, automatizzando appunto le conversazioni con gli utenti. O, nel caso delle aziende, con i clienti curando così, ad esempio, il customer care service o altri servizi.

Il Chat Marketing tramite il servizio di chatbot ha degli innegabili pregi. È, ad esempio, meno soggetto a bassi “Tassi di apertura” (Open Rate) di cui potrebbero “soffrire” le email di EM. Inoltre, la loro ssistenza al Cliente è H24.

Di contro, bisogna sempre tener presente che un chatbot, per quanto ben programmato, potrà incappare sempre in qualche disfunzione. Ad esempio, una interazione umana (domanda complicata, specifica) alla quale potrebbe avere difficoltà a fornire una risposta.

Gli esempi più diffusi di chatbot li troviamo su Messenger di Facebook perché sono particolarmente indicati per le aziende. Ma ne esistono anche per Telegram o WhatsApp, solo per citarne alcuni.

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