SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

pc

Ottimizza il sito internet della tua attività per comparire più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca.

Pianifica con noi i contenuti della tua vetrina nel web e aumenta la possibilità di intercettare potenziali clienti. Racconta quello che fai e fornisci valore e conoscenze del tuo settore alle persone che cercano servizi e prodotti che tu puoi fornire.

83%
%
Aumento del Traffico Organico
52%
%
Meno Frequenza di Rimbalzo
38%
%
Aumento di Durata sul Sito
27%
%
Aumento Pagine Visitate in Sessione

Seo – ottimizzazione motori di ricerca, cos'è?

Serp di ricerca

La Seo è una serie di pratiche volte a ottenere una migliore visibilità per una pagina web o un intero sito internet sui motori di ricerca.

Seo è l'acronimo dall'inglese Search Engine Optimization, appunto ottimizzazione per i motori di ricerca. Google è senza ombra di dubbio il principale e più utilizzato di questa categoria. Ma le tecniche Seo valgono anche per tutti gli altri motori di ricerca, più o meno conosciuti come Bing, Yahoo, Yandex e altri.

Alle ricerche degli utenti, i Motori di ricerca restituiscono delle pagine di risultati, le cosiddette Serp (Search Engine Result Pages), all'interno delle quali sono contenuti in numero limitato.

Lo scopo più alto della Seo è ottenere per un sito internet il posizionamento nella prima pagina di risultati di un motore di ricerca per una determinata parola chiave. Un buon posizionamento è funzionale alla visibilità dei prodotti e dei servizi venduti da un'azienda.

Ancor più difficile, inoltre, è mantenere la posizione conquistata. E questo è solo uno dei motivi per i quali un servizio Seo deve essere continuo nel tempo.

Senza dimenticare che è solo una parte (seppur importante) del SEM, ovvero del Search Engine Marketing o marketing attraverso i motori di ricerca. La Seo, infatti, serve a intercettare quella che è definita come ricerca organica (Organic Search) da distinguere dalla ricerca a pagamento che è definita come Sea: Search Engine Advertising.

Una buona strategia di marketing sui motori di ricerca tiene in conto l'utilizzo combinato della Seo e del Sea.

Seo – La strategia: dalla parola chiave ai contenuti di qualità

La strategia dalla parola chiave

Posizionare un contenuto web richiede una strategia Seo che contempli molteplici attività, tutte in qualche modo interconnesse tra loro. Sinteticamente, le principali riguardano:

  • La struttura del sito internet
  • Il codice HTML
  • La qualità e la quantità dei contenuti di testo
  • La qualità e la quantità dei link in entrata e in uscita

Per questo motivo, Smart Agency ha operatori tecnici e contenutistici, ognuno specializzato nel proprio campo. La buona indicizzazione e il posizionamento di un sito web sono il frutto di queste azioni combinate.

Dopo aver predisposto una architettura soddisfacente del sito e aver costruito le pagine web che lo compongono, attraverso l'uso sapiente del codice HTML, è necessario effettuare uno studio su altri fattori di posizionamento.

In particolare dei contenuti testuali che “raccontano” l'attività del cliente. Questo obbiettivo si raggiunge studiando le parole chiave (keywords), ovvero i termini utilizzati dai potenziali clienti sui motori di ricerca.

Su questa base di indagine vengono poi costruiti i contenuti di testo di qualità pubblicati sulle singole pagine web del sito. Contenuti che potranno anche essere ideati nell'ambito di una strategia di LOCAL SEO e, in ogni caso, corredare il BLOG AZIENDALE.

Ma il punto essenziale di questa strategia è che i contenuti saranno realizzati, sì, con un occhio attento ai desideri dei motori di ricerca, ma privilegiando sempre e comunque l'esperienza degli utenti (user experience).

Per capirci, il contenuto perfetto è quello che al suo interno contiene la parola chiave che aiuterà a posizionarci nei motori di ricerca ma, soprattutto, informazioni utili e valore aggiunto per il cliente.

Perché la Seo serve alla tua attività?

Perché la Seo serve alla tua attività?

Non è mai facile rispondere a questa domanda. Ma quanto hai letto in precedenza dovrebbe servire a fornire una parziale risposta.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca è fondamentale per conferire maggiore visibilità online a un'azienda, un negozio o uno studio professionale.

Sarà un concetto banale, ma è sempre bene ricordare come la rete sia oggi la più grande ed importante vetrina per qualsiasi attività imprenditoriale e commerciale. Dal colosso delle vendite on-line al ferramenta di quartiere.

Essere presenti in internet con, ad esempio, un sito statico che contiene le informazioni essenziali sulla propria attività (chi siamo, dove siamo, come raggiungerci o contattarci) non è più sufficiente. Non lo è soprattutto se non si è ben posizionati nei risultati dei motori di ricerca.

Ma, a dirla tutta, non è sufficiente neanche se lo si è. Oggi, l'utente della rete, ovvero il tuo potenziale cliente, è continuamente alla ricerca di prodotti o servizi tanto quanto di informazioni sugli stessi.

Per capirci, non si accontenta semplicemente di trovare, ad esempio, un condizionatore per l'aria. Vuole sapere anche quanto spenderà, chi sono il venditore e l'installatore, che storia e reputazione hanno nel loro settore.

O ancora: quali offerte ci sono in un determinato periodo, quali sono i requisiti tecnici del prodotto o come regolarlo. Come effettuare piccoli interventi di manutenzione senza ricorrere a un tecnico o, nel caso in cui sia necessario, come ottenere assistenza professionale.

Tutte informazioni che migliorano la user experience e che conferiscono autorità (Web Authority) al professionista o all'azienda che le mette a disposizione nella rete.

Per tutti questi motivi, la tua attività ha bisogno di una strategia Seo come di altri Servizi offerti dalla categoria generale del Web Marketing.

Verifica dei contenuti

Partiamo dall'analisi grutuita del tuo Sito Web

Rapporto testo/codice e la gestione dei titoli, sottotitoli dal punto di vista SEO ed altre tecniche di analisi.

Partiamo dall'analisi grutuita del tuo Sito Web
Meta tags

Gli elementi meta del tuo sito sono corretti? Oltre all’ottimizzazione per i motori di ricerca, verifichiamo i titoli e le descrizioni.

Analisi del link

Quantità e rapporto dei link esterni ed interni. Ciò che conta è il valore aggiunto che porta per l'utente migliorando la sua user experience.

Tempista di caricamento

Individueremo cosa ottimizzare per velocizzare il caricamento delle pagine e dei contenuti.

Criteri di strategia e sviluppo

Sistemeremo le criticità emerse per meglio posizionare il sito sui browser.

SEO audit

Ti daremo un report relativo alla tua posizione attuale.

Hai trovato utile questa pagina? Fallo sapere ai tuoi amici

WhatsApp LinkedIn